I Trattamenti

Massaggio energetico del viso

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, attraverso la stimolazione dei punti di agopuntura del viso, il trattamento agisce su tre livelli:

  • Sulla pelle, eliminando le cellule morte, migliorando la circolazione del sangue e la lucentezza della pelle;
  • Sui muscoli, aumentando il volume del sangue e favorendo l’attività contrattile degli stessi;
  • Sul sistema circolatorio e linfatico, aumentando la portata dei vasi sanguigni, favorendo l’eliminazione delle tossine e drenando i liquidi.
  • Il massaggio si conclude con la stimolazione di alcuni agopunti del corpo e lungo i principali meridiani rilassando corpo e mente.

Consulenza alimentare

Che cosa intendiamo con “Cibo Sano”?

Durante le consulenze alimentari di questi anni ho conosciuto persone nuove e ho pensato di condividere un pensiero che potrebbe interessare ad altri.

Ho notato che spesso abbiamo un concetto di cibo sano che avrebbe bisogno di qualche precisazione. Partiamo dal presupposto che in Medicina Cinese non ci sono cibi vietati in assoluto e non esiste una regola valida per tutti.
Piuttosto si osserva la persona e si cerca di capirne l’equilibrio energetico per poter poi consigliare i cibi, i trattamenti e le abitudini indicati in quel momento.

Quindi un piatto che per qualcuno potrebbe essere una scelta adatta perché in grado di nutrirlo in profondità o perché in grado di correggere qualche disequilibrio magari non è così indispensabile e ideale per qualcun altro.

Faccio un esempio: una persona freddolosa, con dolori lombari, dolori all’addome, che fatica a digerire e sente freddo dopo i pasti, con edemi soprattutto alle gambe, una donna con amenorrea, dolori al ciclo dovrebbe limitare il consumo per esempio di cibi crudi, insalate, latticini freschi.

La realtà è che spesso persone come queste che ho descritto mi dicono di portarsi a lavoro per la pausa pranzo un’insalata mista o pomodoro e mozzarella perché ritenuto un cibo sano rispetto a un piatto di pasta o un cereale con verdure e legumi.

Non c’è giudizio o critica in quello che sto scrivendo e le persone che mi conoscono sanno quanto io sia rispettosa delle abitudini e delle idee degli altri.

So benissimo che le scelte possono essere condizionate dalla disposizione di tempo, da quello che ci è stato insegnato, dalla pubblicità e poi, perché no, anche da quello che ci piace di più a livello di gusto.

Ma lo scopo di una consulenza è proprio quello di cercare il miglior compromesso, quello che ci fa sentire bene, ci fa capire quanto stiamo pensando davvero al nostro nutrimento profondo e soprattutto quello che ci rende più felici.

Coppettazione

Cellulite, coppettazione e Medicina Cinese.

Quante di voi sentono gli arti inferiori affaticati in Estate?
Quante, se toccano la superficie delle gambe, premendo, sentono dolore?

Si tratta di una stasi di liquidi che coinvolge l’apparato circolatorio, in particolare il flusso del qi nelle gambe, come nel caso della ritenzione. In questo caso un trattamento molto utile, che consiglio alle mie clienti è la Coppettazione o “Cupping”, sempre accompagnata da una scheda alimentare controllata e ad alcuni esercizi di qi gong specifici.

La più famosa è la coppetta in silicone per l’autotrattamento, ma in studio io utilizzo le coppette in vetro riscaldate.ungo i principali meridiani rilassando corpo e mente.

Moxa

Per la Moxa (Moxibustione da “moe kusa” che significa “erba che brucia”) si utilizza di un vero e proprio strumento terapeutico che ha origini antichissime e che viene utilizzato dalla Medicina Cinese per la risoluzione di alcune patologie.

Contiene artemisia pura, conosciuta nell’immaginario collettivo come erba “scaccia diavoli”.

Essendo di natura molto “yang” è indicata per tutti i disturbi dominati dal freddo e dall’umidità.

Può inoltre aiutare persone che abbiano bisogno di sostenere il processo digestivo, che presentano gonfiori addominali, pesantezza dopo i pasti e freddo all’addome.

Il potere benefico del Qi Gong: lezioni indoor e outdoor

 

Il Qi Gong aiuta a migliorare la salute portando nutrimento per il corpo e per lo spirito rimanendo in connessione con i principi della natura che ci circonda.
Le pratiche, svolte regolarmente, hanno effetti benefici su:

  • Sistema muscolare e scheletrico
  • Apparato respiratorio
  • Apparato circolatorio
  • Organi interni e visceri
  • Apparato digerente
  • Sistema immunitario
  • Sistema nervoso

Quando portiamo la nostra attenzione all’interno siamo più forti e abbiamo una maggiore consapevolezza. Gli incontri si svolgeranno all’aperto, nel giardino d’inverno “ENERGIA”.